Come creare
un profilo efficace

Istruzioni per la compilazione
di un profilo che attiri clienti.

I profili servesi

I profili servesi sono strutturati in modo da attirare l’attenzione dei visitatori.
Statisticamente, un profilo completo attira più clienti.
In questa pagina trovi istruzioni e suggerimenti per creare un profilo efficace.

Accedi alla modifica del tuo profilo

Nella tua pagina personale clicca sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra e poi seleziona “Modifica profilo”.

Completa tutte le sezioni del profilo

(1) Nel “Completamento profilo” sono indicate le sezioni ritenute più importanti per creare un profilo efficace. Quando una sezione è compilata sparisce dall’elenco.
Suggeriemento: compila tutte le sezioni, anche quelle non presenti in questo elenco.
(2) Cliccando sull’immagine di copertina puoi caricare la tua immagine di testata. L’immagine non deve pesare più di 1Mb e deve essere larga 1000px.
Suggerimento: scegli un’immagine professionale, che rappresenti i tuoi valori e che contenga il tuo logo. Le immagini che contengono visi attirano maggiormente l’attenzione dei visitatori.
(3) Cliccando sull’immagine della macchina fotograifca puoi caricare la tua foto personale. L’immagine non deve pesare più di 1Mb e deve essere larga 290px.
Suggerimento: scegli un’immagine professionale a mezzo busto, o eventualmente il tuo logo. La foto personale è fondamentale per ispirare fiducia e generare contatti.
(4) Lo spazio “Il tuo punto di forza…” inserisci la caratteristica che ti contraddistingue dai tuoi concorrenti. Perché un visitatore dovrebbe scegliere te?
Suggerimento: il testo è visibile nella parte alta del profilo e deve spingere un visitatore a contattarti. “lavoro bene…”, “sono onesto…”, “faccio buoni prezzi…” non sono punti di forza, sono banalità. Conosci qualcuno che si promuove dicendo “lavoro male…”, “sono disonesto…”, “sono il più costoso di tutti…” ?
Nota: i campi “Email”, “Nome” e “Cognome” non sono modificabili.
(5) Nel campo “Cellulare” inserisci il numero di telefono al quale i visitatori possono contattarti.
Suggerimento: il numero è visibile sul tuo profilo. Inserisci il numero al quale sei più certo di poter rispondere nei diversi momenti della giornata.
(6) Nel campo “Cosa faccio” descrivi le attività nelle quali sei specializzato/a. Cerca di essere il più dettagliato/a possibile.
Suggerimento: Probabilmente, su servesi ci sono anche dei tuoi concorrenti. Indicare con precisione in quale ambiti puoi definirti “specialista” può spingere un visitatore a contattarti.
(7) Per compilare il campo “Dove lavoro” seleziona la provincia nella quale operi.
Suggerimento: Se lavori in più province scegli quella ch consideri la principale.
Nota: I campi “Macrocategoria” e “Professione” sono stati assegnati nel processo di iscrizione e non sono modificabili.
(8) La sezione “Azienda” è dedicata ai tuoi dati aziendali.
Compila il campo “Email aziendale” solo se possiedi un indirizzo email aziendale diverso da quello che hai utilizzato per l’iscrizione.
Suggerimento: Per i visitatori la posizione geografica è un parametro di scelta. Compila tutti i campi in modo da fornire tutte le informazioni utili ai tuoi futuri clienti.
(9) Nella campo “Sito web” inserisci l’indirizzo del tuo sito (compreso il prefisso https://).
Suggerimento: Il sito web è il biglietto da visita di un imprenditore. Sempre più persone prima di contattare un professionista visitano il sito. Questo campo non è obbligatorio, però è fondamentale.
(10) La sezione “Social” è dedicata ai tuoi dati profili social. Inserisci l’indirizzo del tuo profilo o della tua pagina dei social network indicati.
Suggerimento: i social network sono un ottimo strumento per farsi conoscere da possibili clienti. Le icone social compaiono nel tuo profilo sotto al nome. Clicca sulle icone per verificare che conducano alla pagina correttamente.
Nota: Per recuperare l’indirizzo del tuo profilo o della tua pagina visualizzali nel browser, copia l’indirizzo url e incollalo nel campo.

Salva le modifiche

Una volta terminata la compilazione dei campi salva le modifiche cliccando sul pulsante “Aggiorna” in fondo alla pagina.
Attenzione: una volta salvato scorri la pagina e verifica che non siano presente dei messaggi su sfondo rosso sotto i campi.
Molti dati del profilo sono richiesti e se non sono compilati le modifiche non possono essere salvate.